Cimberio e Enersem, unione virtuosa in nome del 4.0
In questi giorni numerose testate giornalistiche hanno dato spazio a una novità molto importante per noi: l’investimento di oltre due milioni di euro che abbiamo fatto sulla startup milanese Enersem, già da qualche anno nostra partner sul progetto SmartCim, le valvole intelligenti che avevamo creato nell’ambito di Horizon2020.
Insieme a Enersem, abbiamo sviluppato e stiamo ora lanciando sul mercato il sistema Knolval, che raccorda le nostre valvole SmartCim e le fa dialogare con un software di intelligenza artificiale in Cloud, generando immediatamente efficienza energetica nelle aziende che lo utilizzano. Knolval raccoglie inoltre i dati dalle valvole, li confronta e aiuta le imprese a comprendere come si muovono i loro consumi energetici, con indicazioni preziose su sprechi, inefficienze, margini di miglioramento e manutenzione predittiva. Tutte informazioni preziosissime in un momento storico in cui le aziende affrontano contemporaneamente un costo dell’energia sempre più alto e la sfida per abbattere le emissioni di CO2.
Si tratta di un progetto a suo modo dirompente, con potenzialità di sviluppo enormi, tanto che Cimberio ed Enersem lo portano in dote all’interno di un ulteriore progetto: SEE MORE, condotto insieme all’istituto di ricerca RSE, vigilato dal Ministero per la Transizione Ecologica. Grazie agli oltre 420mila euro ottenuti con un bando per la ricerca, SEE MORE mette al lavoro noi e i nostri colleghi per delineare le possibili evoluzioni di Knolval a livello di sistema industriale italiano. L’obiettivo, nel solco già tracciato dal PNRR, dall’UE e dall’Onu, è quello di contribuire concretamente a decarbonizzare il Paese, per farsi trovare pronti all’appuntamento del 2030 e poi a quello del 2050.
Eccoci al TGR Piemonte