News


martedì 28 dicembre 2021

Anno nuovo, Academy nuova

Alla fine di questo 2021 il bilancio dei risultati ottenuti sembra chiudersi esattamente nella lista delle cose che vogliamo avviare nel 2022. Il nostro impegno per crescere come azienda, infatti, punta ora a far crescere anche le persone e le famiglie che per noi lavorano o lavoreranno. Nell’anno in cui abbiamo lanciato le borse di studio per i figli dei nostri dipendenti, infatti, siamo orgogliosi di aver gettato le fondamenta di una vera e propria Academy: un progetto di formazione nato da un’idea di Cimberio SpA, Nobili Rubinetterie Spa, Giacomini Spa e Fratelli Pettinaroli Spa insieme al Comune di San Maurizio d'Opaglio (NO). La prospettiva di questo passo avanti, insieme e per tutti, è talmente bella da essere stata subito accolta con grande attenzione da CNVV che la supporta insieme a Foraz, l’agenzia formativa che le fa capo. In programma accordi con le agenzie per il lavoro interinale presenti sul territorio, che contribuiranno in maniera importante al meccanismo dell’Academy.

Che cos’è l’Academy?
È un’azione concreta, diretta alla crescita professionale del territorio, aperta a tutte le aziende e le istituzioni che vogliano ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro, riqualificare i collaboratori e offrire loro opportunità di specializzazione adeguate alle esigenze delle imprese. Il progetto prevede la realizzazione di un polo formativo per rispondere all’esigenza di competenze professionali evolute che tutte le aziende del distretto segnalano da tempo.

Che cosa si impara all’Academy?
A partire dal 2022 nell’Academy saranno disponibili spazi per - l’upskilling e il reskilling dei lavoratori occupati e dei neodiplomati
- corsi di formazione e laboratori innovativi, a disposizione anche di istituti tecnici e scuole professionali del territorio.
Questi spazi saranno a disposizione delle imprese del settore meccanico, impiantistico e di altri comparti che abbiano esigenze di formazione e riqualificazione di tecnici meccatronici e manutentori. Il centro di formazione avrà sede nella delegazione Cnvv di Borgomanero (NO) e potrà svolgere alcuni corsi anche in località limitrofe, come San Maurizio d’Opaglio e Borgosesia (VC), che afferiscono al più grande polo mondiale di trasformazione dell’ottone.

Parola d’ordine: inclusione
Il progetto è caratterizzato da uno spirito fortemente inclusivo: le attività del primo anno saranno rivolte soprattutto ad accrescere le competenze dei lavoratori occupati e a qualificare, con formazione tecnica specialistica, disoccupati e inoccupati, rispondendo alle richieste professionali di imprese singole o aggregate. Uno scenario evolutivo potrebbe portare, in futuro, alla realizzazione di una vera e propria “fabbrica-modello”, con macchinari reali installati in locali industriali idonei, in cui svolgere i corsi specialistici più professionalizzanti.

Una formazione utile e richiesta
Una recente analisi dei fabbisogni formativi tra le imprese manifatturiere aderenti a Cnvv, infatti, ha rilevato l’urgente necessità di tecnici specializzati in programmazione e conduzione di macchine operatrici (Plc/Cnc), installazione e messa in servizio di impianti industriali (Plc, robot, ecc.), raccolta dati da macchine 4.0 per assicurazione qualità e controllo di processo (Big Data) e gestione della manutenzione produttiva (Tpm).

I media già ne parlano
Corriere Novara, Nasce il polo formativo Academy, 23/12/2021

https://www.ilsole24ore.com/art/una-academy-rubinetti-e-valvole-40-AEuPKG4

https://tgvercelli.it/nasce-academy-progetto-formazione-far-crescere-le-professionalita-nato-dalle-aziende-del-territorio-sviluppato-cnvv/

https://www.cnvv.it/notizia/26961/academy-il-progetto-di-formazione-per-far-crescere/

https://www.vercellinotizie.it/2021/12/23/academy-il-progetto-di-formazione-di-confindustria/

https://www.lastampa.it/novara/2021/12/27/news/san_maurizio_d_opaglio_nasce_l_accademia_del_rubinetto_per_formare_tecnici_specializzati-2179485/