News


lunedì 23 febbraio 2015

BASKET IN CARROZZINA La Cimberio Handicap Sport Varese vola in semifinale

Cimberio Handicap Sport Varese-Amicacci Giulianova 69-49 (14-9, 33-19, 52-28)
Cimberio: Marinello 4, Geninazzi 14, Blomquist 12, Damiano, Silva 4, Mazzolini 2, Lindblom 7, Kim 21, Fiorentini 1, Roncari 4. All. Daniele Riva.
Amicacci: De Maggi 13, Beltrame 2, Minella 2, Gemi, Marchionni 11, Turlo 10, Miceli, Calò 1, Macek 10. N.e. Labedzki, Di Massimantoni, Accorsi. All. Claudio De Luca.
Arbitri: Bianchi e Giannozzi.
Note – Tiri liberi: Cimberio 7 su 12, Amicacci 9 su 11. Nessuno uscito per 5 falli. Osservato un minuto di silenzio in ricordo di Gianni Scotti, presidente del Cip Emilia Romagna, recentemente scomparso.
La Cimberio chiude il conto con la Amicacci Giulianova e compie un salto nella propria storia societaria: per la prima volta, infatti, il club del presidente Carlo Marinello e di Antonio Bazzi raggiunge le semifinali scudetto.
Per la prima volta quest'anno di scena sul parquet del PalaWhirlpool e di fronte a un buon pubblico (quasi 600 spettatori), la squadra di Daniele Riva si è imposta in maniera nettissima, con tre giocatori in doppia cifra e con tutti i suoi atleti a bersaglio (fatta eccezione per Damiano, ottimo regista e autore di un solo tiro).
Impossibile fare scale di giudizio sui giocatori varesini, tutti da elogiare, sia chi ha realizzato molto (Kim 9/17 e 6 rimbalzi, Geninazzi 7/14, 10 rimbalzi, 4 stoppate e 3 assist, Blomquist 6/11, 8 rimbalzi e 8 assist), sia chi si è sacrificato parecchio in difesa (Damiano e Roncari) o in pochi minuti ha monetizzato parecchio (Marinello 2/2 e un assist, Silva 2/3, Mazzolini 1/1, 2 rimbalzi e un assist in soli 7 minuti).
Ora comincia l'avventura romana: sabato la Cimberio sarà nella Capitale per la prima sfida delle semifinali, previste al meglio delle tre partite. La strada, a questo punto, si inerpica per Geninazzi e compagni, perchè la Santa Lucia (che gioca nel pomeriggio di domenica ma si è già ampiamente garantita la qualificazione vincendo in trasferta la gara di andata) appare nettamente favorita. Ma i varesini ci vogliono provare e, in ogni caso, vivranno l'emozione di almeno altre due partite sicuramente entusiasmanti.
PLAYOFF - QUARTI DI FINALE (gara di ritorno)
·         Santa Lucia Roma - Millennium Padova 84-43 (79-60)
·         Cimberio H.S. Varese - Amicacci Giulianova 69-49 (44-38)
·         Banco Sardegna Porto Torres - Nordest Gradisca (74-57)
·         UnipolSai Briantea 84 Cantù - Inail Bic Genova 96-36 (94-26)
Si qualificano alle semifinali Santa Lucia Roma, Cimberio H.S. Varese, Banco Sardegna Porto Torres e UnipolSai Briantea 84 Cantù con questi accoppiamenti:
·         Santa Lucia Roma-Cimberio H.S. Varese
·         UnipolSai Briantea 84 Cantù-Banco Sardegna Porto Torres.