News


lunedì 12 gennaio 2015

La Cimberio HS Varese piega Treviso


Cimberio Handicap Sport Varese – PDM Treviso 65-51 (10-9, 27-18, 47-28)
Cimberio: Marinello 8, Geninazzi 5, Blomquist 6, Damiano 4, Silva 5, Mazzolini 5, Lindblom 10, Kim 14, Fiorentini, Roncari 8. All. Daniele Riva.
PDM: Casagrande 6, Santinon, Demirovic 16, Vujica 4, Stimac 13, Zanin 2, Dal Ben 2, Benedetti 4, Liskka 4. N.e. Franchin e Nadaletto. All. Simone Visentin.
Arbitri: Costante e Pisanu.
Note – Tiri liberi: Cimberio 15 su 31, PDM 9 su 23. Nessuno uscito per 5 falli.

Doveva essere vittoria per la Cimberio Handicap Sport e contro la PDM Treviso, ultima in classifica ancora a zero punti (a dispetto di almeno un paio di eccellenti individualità, già viste anche nella scorsa stagione in serie A2), vittoria è stata. I varesini, in verità, non hanno troppo brillato se non in qualche sprazzo di gara ma evidentemente il ritorno in campo dopo la pausa natalizia e il pensiero di affrontare l'ultima in graduatoria non hanno favorito una prestazione sopra le righe. Poi coach Daniele Riva ha scelto di concedere più spazio del solito a chi di norma staziona più a lungo in panchina, varando quintetti che hanno faticato a trovare un certo amalgama.
La Cimberio, comunque, dopo un avvio decisamente al rallentatore (2-6 al 5'), ha sempre controllato agevolmente la partita, ottenendo un vantaggio massimo di 19 lunghezze all'ultimo intervallo (47-28). Su tutti Kim (6/13 e 9 rimbalzi), ragguardevole anche la risposta di Silva (2/5 e 10 rimbalzi in meno di 20 minuti).
Da segnalare in tribuna la presenza di Roberto Cimberio con tutta la famiglia (un gesto che testimonia la personale vicinanza dello sponsor particolarmente apprezzato dalla società) e di molti alunni e scolari delle scuole medie ed elementari di Caronno Varesino e di Castronno, accompagnati dal dirigente scolastico Claudio Lesica, dagli insegnanti e da molti genitori, cosa che ha permesso al palasport di Malnate di offrire un ottimo colpo d'occhio.
Durante l'intervallo Angelo Maino, direttore commerciale della Linde (azienda di Brunello che produce carrelli elevatori), ha consegnato alla società varesina un assegno per l'acquisto di una carrozzina da gioco, come era avvenuto anche nella scorsa stagione.
Sabato prossimo a Gradisca d'Isonzo la Cimberio si giocherà un bello spicchio di campionato: la vittoria potrebbe assicurarle infatti il secondo posto nel girone, alle spalle di Cantù, che significherebbe qualche buon vantaggio nei quarti di finale dei playoff e la qualificazione alla final four di Coppa Italia; meglio però sarebbe vincere con almeno 7 punti di margine, per recuperare il passivo della gara di andata e mettersi così definitivamente al sicuro.
I RISULTATI (2a giornata di ritorno): Cimberio Handicap Sport Varese-PDM Treviso 65-51, Millennium Padova-UnipolSai Briantea 84 Cantù 49-84, Montello Bergamo-Nordest castelvecchio Gradisca 54-66.
LA CLASSIFICA: UnipolSai Briantea 84 Cantù punti 14; Nordest Castelvecchio Gradisca 10; Cimberio Handicap Sport Varese 8; Montello Bergamo 6; Millennium Padova 4; PDM Treviso 0.
IL PROSSIMO TURNO (sabato 17 gennaio, ore 18): Nordest Castelvecchio Gradisca d'Isonzo-Cimberio Handicap Sòport Varese, PDM Treviso-UnipolSai Briantea 84 Cantù; Montello Bergamo-Millennium Padova.