News


domenica 15 dicembre 2013

Giro di boa

PDM Treviso – Cimberio Handicap Sport Varese 66-42 (20-8, 37-19, 51-23)

PDM TREVISO: Casagrande 10, Santinon, Denirovic 22, Nadaletto 3, Cadenazzo, Stimac 16, Ianchi 6, Franchini, Dal Ben 7.

CIMBERIO HANDICAP SPORT VARESE: Marinello 15, Geninazzi 6, Mazzolini, Riva 2, Roncari 15, Fiorentini, Samb, Castorino 2, Paonessa, Semmler 2, Silva.

Arbitri: Salerno e Saule.

Il girone di andata del campionato di serie A2 si conclude per la Cimberio con la sconfitta più pesante in assoluto dell'intero campionato. Una giornata da dimenticare per la formazione varesina, che probabilmente ha affrontato l'impegno con l'intima convinzione di non potercela fare sul campo della seconda forza del campionato.

In effetti la formazione allenata da Raniero Bassi si è trovata di fronte, sin dalle primissime battute, un avversario decisissimo a fare propria la posta in palio, evidentemente desideroso di riscattare la prima sconfitta stagionale rimediata nel turno precedente sul campo di Bergamo. Così, già nel primo quarto di gioco la Cimberio si è ritrovata nettamente sotto nel punteggio, incapace di reggere anche con quella che si era rivelata la sua arma più efficace, la difesa.

Il resto della partita non ha deviato da questo canovaccio, con i trevigiani a imperversare grazie all'asse croato Denirovic-Stimac e i varesini capaci di replicare solo con qualche pregevole iniziativa di Marinello e Roncari.

Solo parziale per Geninazzi & C., evidentemente, la soddisfazione di avere “vinto” l'ultimo quarto, contro la PDM ormai appagata e certa del successo.

Da sottolineare i primi due punti in serie A2 realizzati da Castorino.

Il girone di andata si conclude con un bilancio in apparenza non soddisfacente di due vittorie e quattro sconfitte. In realtà la Cimberio sta centrando quello che era l'obiettivo stagionale e cioè la conquista del quinto posto che darà diritto a partecipare al prossimo campionato di serie A1 “allargata”. Ma l'obiettivo, nel girone di ritorno che si aprirà il prossimo 11 gennaio con la trasferta di Genova, sarà quello di vincere un paio di partite in più, un traguardo sicuramente alla portata, come hanno del resto hanno dimostrato le sconfitte più che onorevoli rimediate nella fase ascendente del campionato contro la stessa Genova, a Torino e anche contro Bergamo capolista.

I RISULTATI (7a giornata di andata): Don Bosco Genova-Montello Bergamo 62-67 d.t.s., H.S. Torino-GiocoParma 67-47, PDM Treviso Cimberio Handicap Sport Varese 66-42. Ha riposato Lottomatica Lazio Roma.

LA CLASSIFICA: Montello Bergamo punti 12; PDM Treviso 10; H.S. Torino 8; Don Bosco Genova 6; Cimberio H.S. Varese 4; GiocoParma 2; Lottomatica Lazio Roma 0