News


lunedì 25 novembre 2013

Basket disabili, stop indolore

Si interrompe dopo due successi la striscia positiva della Cimberio, piegata dal Montello Bergamo che mantiene così la propria imbattibilità e continua a guidare la classifica insieme con la PDM Treviso. E' una sconfitta che, come le due precedenti maturate da Riva e compagni a
Torino all'esordio in campionato e poi contro Genova al debutto casalingo, lascia non pochi rimpianti: a cinque minuti dalla fine la formazione di Raniero Bassi guidava nel punteggio e, a 2'30” dalla sirena conclusiva (42-44), aveva
ancora tutte le possibilità di conquistare i due punti. La Cimberio ha scontato ancora una volta un certo nervosismo iniziale che ha dato agli ospiti la possibilità di prendere il largo nelle prime battute del match (3-11 al 6'). 


In avvio di ripresa la Cimberio è apparsa meno tesa e assolutamente decisa a colmare il gap. In attacco la manovra è apparsa più fluida e la ritrovata precisione di Roncari, di Mazzolini e di Geninazzi  hanno consentito alla
formazione di Raniero Bassi di rosicchiare pian piano il margine.
Ma sono stati due canestri consecutivi di capitan Riva a coronare il lungo inseguimento e a consentire alla Cimberio di riagganciare il Montello a quota 30 (29').
 
Nell'ultimo quarto un altro canestro di Riva ha regalato alla Cimberio l'unico vantaggio (36-34 al 32') e anche una più concreta speranza di vittoria. Sul punteggio di 38-38 al 35' l'ultima parità, poi negli ultimi due minuti i punti dello scatenato Pedretti hanno offerto su un piatto d'argento la vittoria ai bergamaschi, punendo con un passivo decisamente immeritato i varesini.
 
Cimberio Handicap Sport Varese – Montello Bergamo 42-50 
(12-17, 18-24, 32-34)

Cimberio: Riva 6, Roncari 12, Marinello 11, Mazzolini 7, Fiorentini, Silva. ne, Samb, Paonessa, Pastorino, Semmler. All. Bassi.
Montello: A. Pedretti 27, Airoldi 4, Villa, D. Carrara 2, Belloli 6, L. Carrara 9, Milesi 2, Canfora. N.e. Calvi, P. Pedretti.

Arbitri: Rescuccia di Bologna e Graziani di Ravenna.

Note – Tiri liberi: Cimberio 4 su 11, Montello 4 su 7.