News


martedì 13 novembre 2012

Di corsa, in Africa

Si è svolta questo pomeriggio presso la Sala Stampa del PalaWhirlpool e alla presenza dell’amministratore delegato di Cimberio S.p.A. Roberto Cimberio, del presidente del Consorzio Varese nel Cuore Michele Lo Nero, del responsabile VISPE Antonio Caccini e del vice allenatore della Pallacanestro Varese Stefano Bizzozi, la conferenza stampa di presentazione del progetto Una scuola per vivere.

Cimberio S.p.A. e consorzio Varese nel Cuore hanno infatti deciso di intraprendere una strada comune che porterà, attraverso diverse tappe, al completamento di un progetto a scopo benefico in una delle zone più povere del mondo. L’obiettivo finale è quello di costruire una scuola in Burundi (Africa), nella provincia di Bugenyuzi. La realizzazione del progetto sarà seguita dal Vispe, Ong italiana che da anno opera nel paese africano.

Il viaggio che porterà alla realizzazione del progetto vivrà diverse tappe: la prima ha avuto luogo qualche settimana fa, quando un gruppo di runners, targati Cimberio e Varese nel Cuore, era a New York per prendere parte alla tradizionale maratona. La partecipazione alla corsa più famosa del mondo era stata legata al progetto “Una scuola per vivere” attraverso il meccanismo della “Charity”. Ogni runner aveva infatti invitato amici e conoscenti a scommettere su di lui, effettuando una donazione (attraverso il sito www.cimberiorun4africa.it). Gli eventi legati all’uragano Sandy che ha duramente colpito la città di New York nei giorni immediatamente precedenti la maratona hanno portato alla cancellazione della corsa. Nonostante questo impedimento, la prima tappa ha comunque permesso di raccogliere la cifra di 11.350 €.

Le prossime tappe vivranno nelle scuole della nostra provincia, con il tradizionale progetto “Una scuola per la vita”, voluto da Pallacanestro Varese che negli ultimi anni ha portato i suoi giocatori di serie A nelle classi degli istituti scolastici della provincia, si arricchisce. Durante i prossimi incontri verrà infatti affrontato il tema della multiculturalità e dello sport come forma di aggregazione. In queste occasioni sarà presente un volontario del VISPE a presentare il progetto “Basket: una scuola per vivere”, per sensibilizzare alunni e docenti sull’importanza della scolarizzazione in paesi emergenti come il Burundi. Sarà, inoltre, data la possibilità alle scuole ospitanti di raccogliere matite e quaderni da portare nella nuova scuola in Burundi. Da “Una scuola di vita”, a “Una scuola per vivere”.

La gara tra Cimberio Varese e Trenkwalder Reggio Emilia del prossimo 25 novembre sarà dedicata al progetto, con una serie di iniziative collaterali che serviranno a sensibilizzare i tifosi di Varese attorno all’iniziativa e aiuteranno la raccolta fondi.

Stefano Bizzozi, assistente di Vitucci sulla panchina di Varese, ha poi raccontato la sua esperienza nei paesi africani dove, attraverso la sua associazione, ha realizzato strutture sportive (campi da basket, calcio e pallavolo) per i bambini del luogo.

---

Roberto Cimberio – ad Cimberio S.p.A.: “Tutto è nato un anno fa quando abbiamo intrapreso l’avventura di preparare la maratona di New York: un’impresa personale è stata condivisa da molte più persone. Michele Lo Nero ed io ci abbiamo messo la faccia, abbiamo lanciato il sasso e qualcosa si è mosso. Nel mese di giugno una nostra delegazione andrà ad inaugurare la scuola che costruiremo in Africa. Ad oggi questo progetto sta facendo il giro del mondo e riceviamo continue donazioni attraverso i nostri fornitori e i nostri canali.”

Michele Lo Nero – presidente Consorzio Varese nel Cuore: “Queste sono alcune delle tappe che ci siamo prefissati: oltre a raccogliere i soldi per la costruzione della scuola ci diamo un altro obiettivo, cioè quello di raccogliere del materiale scolastico come matite e quaderni che sono fondamentali nella scolarizzazione dei bambini africani.”

Antonio Caccini – responsabile VISPE: “Il Burundi è una delle poche nazioni nel mondo dove la situazione della fame e della povertà sta peggiorando. Ad oggi le attività  che abbiamo sviluppato ci hanno portato a realizzare 3 centri commerciali nella capitale. Quella che andremo a costruire sarà la quindicesima scuola: ad ottobre 2013 la struttura ospiterà 350 bambini.  Siamo orgogliosi di poter lavorare al fianco di due realtà importanti come la Cimberio S.p.A. e il Consorzio Varese nel Cuore.”

Stefano Bizzozi – vice allenatore Pallacanestro Varese: “La nostra idea nasce per sensibilizzare i ragazzi  italiani. La pallacanestro non è solo quello che fa sul terreno di gioco, ma i valori che stanno dietro. Abbiamo dovuto trovare un esempio importante per loro che facesse capire loro cosa vuol dire giocare uno sport. La nostra attività è nata con questo scopo e poi si è sviluppata portando progetti sportivi in Africa. lo sport, oltre che la scuola, ci può essere una via per l’educazione dei bambini”.