News


giovedì 19 ottobre 2017

Cimberio a Roma per l'anteprima del film sulle eccellenze produttive italiane

Cimberio è stata scelta per rappresentare il "Distretto del Rubinetto" del Lago d’Orta, durante la serata che si è svolta a Roma il 18 Ottobre in occasione della presentazione ufficiale del film "Unicità e Eccellenza. Un viaggio nel cuore dell’industria italiana".

Il documentario, diretto dall’economista Alexander Kockerbeck, è stato presentato in anteprima presso l’Accademia Nazionale dei Lincei alla presenza dei Professori Alberto Quadrio Curzio, docente ed economista, Marco Fortis, Vicepresidente e Chief Economist di Fondazione Edison e di Marcella Panucci, Direttore Generale di Confindustria. Nato dalla volontà di Fondazione Edison e da Federazione ANIMA, Confindustria Emilia Romagna, Unindustria Treviso e Unione degli Industriali della Provincia di Varese, il film vuole valorizzare il successo dell’imprenditoria italiana nel mondo.

«Per Cimberio è un onore rappresentare le eccellenze del Cusio, tra i principali poli industriali della produttività italiana – ha dichiarato Roberto Cimberio – La nostra azienda fa parte del più grande distretto al mondo produttore di rubinetteria e valvolame, che esprime imprese che hanno fatto dell’acqua la loro missione e che oggi occupa oltre 10.000 addetti, con un fatturato complessivo di 1,5 miliardi di Euro, l’80% del quale costituito da esportazioni. Siamo orgogliosi, noi che del Made in Italy e del legame con il nostro territorio ne abbiamo fatto da sempre una bandiera».

L’Italia è il secondo Paese manifatturiero dell’Unione Europea – dopo la Germania – per valore aggiunto e addetti, e vanta la quinta migliore bilancia commerciale manifatturiera al mondo, con un surplus con l’estero nel 2016 di oltre 90 miliardi di Euro.

Il trailer è disponibile a questo link.