News


lunedì 27 febbraio 2017

Valvole di bilanciamento Cimberio: la soluzione per ambienti più piacevoli

Negli ultimi anni, gli edifici con impianti di riscaldamento centralizzato hanno introdotto obbligatoriamente dispositivi di contabilizzazione del calore e valvole termostatiche da installare sui termosifoni, con l’obiettivo di ripartire le spese in base ai consumi effettivi, calcolati in maniera più precisa, a seconda dei differenti appartamenti e del reale utilizzo dell’impianto.

Questa operazione ha però, in diversi casi, generato malfunzionamenti, mettendo sotto pressione aree dell’impianto non adeguatamente bilanciate. Cosa significa? Quando un impianto non è correttamente bilanciato, la portata dei liquidi ed il flusso di acqua non avvengono in maniera corretta ed equilibrata nei vari circuiti che compongono l’intero impianto. Questo causa una serie di “scompensi” a livello di temperatura, piccoli e grandi fastidi come radiatori che fischiano, rischi di rotture e perdite, rumori notturni, ambienti riscaldati piacevolmente ed altri non riscaldati o con grandi sbalzi di temperatura, oltre che consumi fuori controllo e notevole dispendio energetico.

Come ovviare a questo problema? Utilizzando dispositivi consapevoli ed “intelligenti” all’interno dei propri impianti: le valvole di bilanciamento Cimberio assolvono proprio a questo compito.

Cimberio è leader nella produzione di questi componenti dal 1990: la gamma, tra le più complete ad oggi sul mercato, è sempre in aggiornamento, offrendo soluzioni che vanno dalle semplici valvole di regolazione statiche alle valvole di regolazione dinamiche. Questo consente di risolvere i problemi ed avere un impianto ben bilanciato, facile da gestire, garantendo anche un forte risparmio energetico.