News


lunedì 16 marzo 2015

BASKET IN CARROZZINA - La Cimberio Handicap Sport Varese conquista l'Europa!

La Cimberio conquista l'Europa! O meglio, al suo primo tentativo in una competizione continentale, conquista un posto in Europa, cioè la qualificazione alla final eight della cosiddetta Eurolega 3 che si svolgerà il 25 e 26 aprile in Olanda.
Un esito per certi versi inatteso quello scaturito dall'intenso concentramento di due giorni che si è svolto a Malnate e che appunto ha promosso la Cimberio a scapito delle altre quattro contendenti. Alla vigilia era naturalmente ignoto il livello delle altre quattro squadre partecipanti (provenienti da Belgio, Grecia, Russia e Polonia), alla fine è emerso un livello tecnico piuttosto basso, fatta eccezione per la formazione belga che, infatti, ha conteso all'ultimo il successo a Varese. Ma ciò nulla toglie ai meriti della Cimberio, apparsa di un livello decisamente superiore alle sue contendenti.
La prima sfida di giornata, contro i russi del Barsa, è servita solo da allenamento, con Geninazzi & C. attenti anche a non sprecare troppe energie in vista dello “spareggio” in programma nel tardo pomeriggio… E contro i belgi di Anversa non è stato tutto facilissimo, anche se la Cimberio ha sempre guidato dopo un buonissimo avvio (8-4) ma con gli avversari isubito in grado di replicare (11-10). Il break decisivo è stato creato nel secondo quarto di gioco (28-16 al 16', poi 34-22 all'intervallo lungo) e la partita è sembrata volgere al termine sul 39-23 al 22'. I belgi però hanno reagito con forza, piazzando un parziale di 8-0 che li ha rimessi in gioco, consentendogli di ridurre il divario. Neppure sul punteggio di 54-47 al 35' si è però temuto il peggio per gli uomini di Daniele Riva e infatti la grinta e la freddezza di Damiano, insieme con la precisione di Roncari, Blomquist e Lindblom, hanno consentito di condurre in porto un successo storico, costruito in precedenza soprattutto dalla forza sotto canestro di Kim (13 rimbalzi) e di Geninazzi (13).
E le lacrime dei dirigenti biancorossi, alla fine, hanno posto il suggello a questa nuova bella impresa, realizzata sotto gli occhi di Aldo Ossola, applauditissimo testimonial.
Un altro traguardo va così ad aggiungersi ai molti già raggiunti dalla Handicap Sport in questi ultimi due anni, dalla promozione in serie A all'organizzazione dell'All Star Game nel 2014 sino alla qualificazione alle semifinali del campionato e alla final four di Coppa Italia (11 e 12 aprile a Roma) nel 2015.
I RISULTATI DI VENERDI'
Cimberio H.S. Varese - Alexander the Great Pileas 95-26
Krylja Barsa - Iks Gtm Konstancin 44-46
Alexander the Great '94 - Antwerp Players 23-81
Iks Gtm Konstancin - Cimberio H.S. Varese 28-77
Antwerp Players - Krylja Barsa 80-42.
I RISULTATI DI SABATO
Iks Gtm Konstancin - Alexander the Great Pileas 67-39
Krylja Barsa - Cimberio H.S. Varese 42-84
Antwerp Players - Iks Gtm Konstancin 78-35
Alexander the Great '94 - Krylja Barsa 43-72
Cimberio H.S. Varese - Antwerp Players 64-51.
LA CLASSIFICA FINALE
Cimberio Varese punti 8; Antwerp Players 6; Iks GTM Konstancin 4; Krylia Barsa 2; Alexander the Great Pileas 0.