News


lunedì 9 marzo 2015

BASKET IN CARROZZINA Playoff, Roma troppo forte ma la Cimberio esce con l'onore delle armi

Cimberio Handicap Sport Varese – Santa Lucia Roma 38-56 (8-15, 12-30, 21-38)
Cimberio: Marinello 9, Geninazzi 4, Blomquist 2, Damiano 2, Silva 4, Lindblom 8, Kim 5, Fiorentini 2, Roncari 2. All. Daniele Riva.
Santa Lucia: Papi 2, Stupenengo, Sanna 2, Mehiaoui 19, Raourahi 2, Cavagnini 9, Rossetti 10, Berdun 10, Fares 2, Morato, Ion. All. Carlo Di Giusto.
Arbitri: Penzo, Ascione e Toschi
Note – Tiri liberi: Cimberio 6 su 12, Santa Lucia 2 su 9. Nessuno uscito per 5 falli.
Tutto, o quasi, secondo le attese: la Santa Lucia Roma espugna il PalaWhirlpool e giocherà la sua ennesima finale scudetto contro Cantù, che, come da pronostico, ha chiuso in due manche la sua sfida con Porto Torres.
La Cimberio ha cercato di opporsi allo strapotere dei romani ma, forse tradita da una eccessiva tensione, ha collezionato in avvio troppi errori in attacco e in difesa non è riuscita a contenere la forza fisica e l'atletismo di Cavagnini e compagni.
La partita ha avuto immediatamente una svolta quando la Santa Lucia ha mandato a bersaglio i suoi primi quattro tentativi e Kim ha fallito un paio di occasioni da sotto canestro di norma per lui assolutamente agevoli. Risultato: punteggio di 2-8 al 3' e chiare difficoltà per la squadra di Daniele Riva, così presto in affanno e costretta a inseguire. La sofferenza è proseguita anche nel secondo quarto (8-24 al 13'), con i varesini gelati dalla forza degli avversari e incapaci di sbloccarsi in attacco.
Il cammino della Cimberio si ferma dunque in semifinale ma il suo campionato resta comunque eccezionale, considerando che si tratta di una matricola della serie A. E gli impegni degli uomini di Riva non si fermano qui: venerdì e sabato a Malnate ci sarà la intensissima “due giorni” di Eurolega 3 e l'11 aprile tutti saranno di nuovo a Roma per la final four di Coppa Italia (di nuovo la Santa Lucia...).
I RISULTATI (SEMIFINALI PLAYOFF – GARA 2)
·         Banco Sardegna Porto Torres – UnipolSai Briantea 84 Cantù 49-76 (gara 1 58-98)
·         Cimberio Handicap Sport Varese – Santa Lucia Roma 38-56 (gara 1 44-66).
·         La finale scudetto sarà dunque tra UnipolSai Briantea 84 Cantù e Santa Lucia Roma.