News


martedì 27 gennaio 2015

BASKET IN CARROZZINA Ora la Cimberio insegue nuovi traguardi

Con la vittoria ottenuta sabato scorso ai danni della Sbs Bergamo Sport, la Cimberio si è assicurata anche aritmeticamente il secondo posto in classifica nel girone A, indipendentemente dall'esito dell'ultima sfida della prima fase di campionato che vedrà i varesini in trasferta sabato prossimo a Padova.
Era il traguardo che la società del presidente Carlo Marinello e del suo vice Antonio Bazzi sognava e che è stato raggiunto, con tutte le opportunità che questa conquista comporta.
Innanzitutto, la Cimberio si è garantita il vantaggio di disputare in casa la seconda partita dei quarti di finale dei playoff; queste sfide sono in programma il 14 e il 21 febbraio contro la Amicacci Giulianova, terza classificata nel girone B che ha visto primeggiare la Santa Lucia Roma davanti al Banco Sardegna Porto Torres. Il 21 febbraio, nei quarti dei playoff, la Cimberio giocherà non più a Malnate bensì al PalaWhirlpool, che sarà teatro anche della eventuale successiva sfida in semifinale.
Il secondo obiettivo conquistato dalla Cimberio grazie al secondo posto è la qualificazione alla final four di Coppa Italia, che si giocherà il 10 e l'11 aprile e che quindi vedrà anche la partecipazione di UnipolSai Briantea 84 Cantù, Santa Lucia Roma e Banco Sardegna Porto Torres.
Prima della Coppa Italia, però, ci sarà anche il girone di qualificazione alla fase finale della cosiddetta Eurolega 3 che si giocherà a Malnate il 13 e 14 marzo. Saranno due giorni di “immersione totale”, visto che il venerdì la prima partita avrà inizio alle 11.15 e l'ultima alle 20.15, mentre il giorno successivo si comincerà a giocare alle 9 e l'ultima palla a due verrà alzata alle 18. In campo, con la Cimberio, anche i greci della Alexander tre Great '94, i polacchi della Iks Gtm Konstancin, i russi della Krylja Barsa e i belgi dell'Antwerp Players.
Il primo impegno però sarà quello previsto dall'ultima giornata di campionato, sabato prossimo a Padova, dove sarebbe un peccato interrompere la serie di vittorie che ha condotto la squadra di Daniele Riva al secondo posto.
Poi, sabato 7 febbraio, sarà la volta dell'All Star Game che, un anno dopo la memorabile edizione andata in scena nel 2014 al PalaWhirlpool, si svolgerà a Matera e vedrà in campo ben cinque giocatori della Cimberio: Nicola Damiano, Jacopo Geninazzi e Francesco Roncari vestiranno la maglia della Nazionale azzurra, gli svedesi Joakim Blomquist e Joakim Lindblom si schiereranno con la rappresentativa dei migliori giocatori stranieri del nostro campionato.
In attesa dei playoff, al via come s'è detto il 14 febbraio, la Cimberio disputerà due amichevoli con la UnipolSai Briantea 84 Cantù. Si giocherà martedì 3 febbraio a Seveso e giovedì 19 febbraio al PalaWhirlpool.