News


giovedì 11 dicembre 2014

Sandro Galleani nella "famiglia" della Cimberio Handicap Sport Varese

Dopo Aldo Ossola, che qualche mese fa ha accettato di essere testimonial della Cimberio Handicap Sport Varese, un altro grande personaggio del basket varesino è entrato a far parte della famiglia della HSV. Anche Sandro Galleani ha infatti deciso di mettersi a disposizione e di “curare” gli atleti della Cimberio.
<Mi ha contattato Nestore Crespi e sono stato felicissimo di accettare il suo invito – spiega Galleani – anche se voglio chiarire non sono il fisioterapista della squadra; il mio impegno si limiterà a una presenza settimanale agli allenamenti o ad una collaborazione più assidua in caso di necessità. In ogni caso, sono felice e onorato di questa possibilità>.
Chi è Sandro Galleani è noto a tutti coloro che negli ultimi 43 anni hanno seguito le vicende straordinarie del basket “targato” Varese. Lo storico fisioterapista della P.V. e della Nazionale vanta numeri semplicemente eccezionali, se consideriamo che ha prestato la sua opera appunto dal 1971 al 2009, vincendo tutto ciò che Ignis, Mobilgirgi, Emerson e Roosters hanno messo in bacheca in questo lungo lasso di tempo: cinque scudetti, quattro Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe, una Coppa Intercontinentale, due Coppe Italia, una Supercoppa italiana.
Inutile dire che Sandro Galleani è colui che, per forza di cose, vanta in assoluto il maggior numero di presenze con le insegne della Pallacanestro Varese, più di qualsiasi dirigente, tecnico o giocatore.
Altrettanto straordinaria la sua esperienza con la Nazionale italiana, con la quale ha collaborato per moltissimi anni, partecipando, tra l'altro, a 5 Olimpiadi (con due medaglie d'argento), a 4 Mondiali e a 12 Europei (con due ori, un argento e due bronzi), oltre ad altre manifestazioni internazionali. Curioso il fatto che l'azzurro del basket sia stato per Galleani il secondo in carriera, dopo quello vestito anche nel ciclismo, sport in cui aveva operato ad altissimo livello (con Salvarani, Sanson e Filotex, partecipando tra l'altro a tre Giri d'Italia e a due Tour de France) prima di dedicarsi esclusivamente al basket. Infine, Sandro Galleani fa parte dallo scorso anno, come benemerito, della prestigiosa Hall of Fame del basket italiano voluta dalla FIP.
Attualmente Sandro Galleani è ancora un tesserato della Pallacanestro Varese e ricopre l'incarico di addetto agli arbitri della società biancorossa.
Sabato prossimo la Cimberio Handicap Sport Varese, che partecipa al campionato di serie A di basket in carrozzina, sarà in campo a Seveso contro i campioni d'Italia della UnipolSai Briantea 84 Cantù per la prima giornata del girone di ritorno.
 
Nella foto allegata: Sandro Galleani, con la moglie Egidia, premiato da Dino Meneghin, allora presidente della Fip, alla ammissione nella Hall of Fame.