News


lunedì 27 gennaio 2014

Eroica Cimberio

Lottomatica Lazio Roma - Cimberio Handicap Sport Varese 43-67 (6-17, 23-31, 35-42)

Lottomatica: Obino 8, Marzioli 2, Torquati, Boscalli, Boonaker, Valentini 6, Cimarelli 11, Boccacci 2, Fares 10, Pennino 4.

Cimberio: Riva 4, Geninazzi 16, Roncari 16, R. Marinello 13, Mazzolini 8, Fiorentini, Silva 6, Paonessa 4. All. C. Marinello.

Arbitri: Santangelo e Trematerra.

La Cimberio vince a Roma e si aggiudica così uno dei due “spareggi” (il prossimo è in programma sabato prossimo a Malnate contro Parma) che dovrebbero confermarla al quinto posto in classifica e consentirle così di partecipare al prossimo campionato di serie A1.

Nell'occasione giusta, al di là del divario tecnico che indubbiamente la divide dalla formazione romana, la Cimberio ha sfoderato una ottima prova di squadra, in particolare in difesa, dando prova sin dalle prime battute (e a dispetto di una trasferta in pullman quanto mai faticosa, cominciata alle 5 del mattino e cioè dodici ore prima di scendere in campo nella Capitale) di possedere lo spirito giusto per affrontare e piegare l'avversario.

La squadra guidata in panchina da Carlo Marinello è stata sempre in vantaggio, chiudendo sia il primo che il secondo quarto di gioco con margini rassicuranti. Forse questo ha contribuito ad allentare un pochino la presa nella seconda parte della gara, cosa che ha consentito alla Lazio di recuperare qualcosa (35-42 il punteggio al 30'), rischiando forse di rimettere in gioco il risultato.

Nell'ultimo quarto però la Cimberio ha nuovamente innestato il turbo, prendendo così il largo in maniera definitiva e suggellando una superiorità peraltro mai messa in discussione nell'arco dei quaranta minuti.

Ora le attenzioni si devono concentrare sulla sfida con Parma, in calendario sabato alle 21 a Malnate, che non è certo esagerato definire la più importante del campionato per Riva e compagni: un'altra vittoria consentirebbe infatti alla Cimberio di chiudere in via definitiva il discorso legato al quinto posto. E' da sottolineare che nella partita di domenica mattina Parma ha perso di misura, con un solo punto di scarto (54-55), contro la capolista Bergamo, a dimostrazione del fatto che davvero nulla è scontato.