News


domenica 19 gennaio 2014

Beffa in carrozzina

Cimberio Handicap Sport Varese-Handicap Basketball Torino 43-48 (11-8, 21-25, 27-39)

Cimberio: Riva 2, Geninazzi 8, R. Marinello 8, Mazzolini 4, Roncari 15, Silva 4, Paonessa, Fiorentini, Semmler 2, Castorino. All. C. Marinello.

H. B. Torino: Longo 5, Cardoso 10, Amasio 24, Rocca 4, Lui, Saaid 5, Ghione, Calza. All. Rocca.

Arbitri: Ferrarini e Rambelli.

Note: Tiri liberi: Cimberio 0 su 6, H.B. Torino 8 su 11. 5 falli: Marinello 39'26”.

Un'altra sconfitta per la Cimberio, che evidentemente non riesce a colmare quel pur esiguo gap che ancora la separa dalle squadre che la precedono immediatamente in classifica. Era accaduto più o meno lo stesso la settimana precedente a Genova, in una partita conclusa allo sprint (65-63 per i liguri) e la cosa si è ripetuta sabato sera a Malnate, dove Torino ha avuto buon gioco grazie a una maggiore precisione. Sotto il profilo squisitamente numerico, basterebbe osservare il dato dei tiri liberi (0-6 per la Cimberio, 8-11 per gli ospiti) e trovare già una spiegazione alla sconfitta. In realtà a fare la differenza è stato soprattutto Amasio, che ha fatto il bello e il cattivo tempo, risultando alla fine il vero fattore della gara.

La Cimberio ha retto molto bene sino all'intervallo, dopo una felice partenza (7-2 al 4') e dopo un primo tempo in cui però qualche magagna è stata abilmente coperta dalla precisione di Roncari (11 punti all'intervallo) e da 4 preziosissimi punti di Silva nel finale.

Nel terzo periodo di gioco i varesini hanno accusato le maggiori difficoltà, soprattutto in attacco (solo 6 punti realizzati), soffrendo la fisicità di Torino, abile a staccarsi e a chiudere la frazione con il massimo vantaggio di 12 lunghezze (27-39).

Nell'ultimo quarto Riva e compagni hanno giocato il tutto per tutto, cercando di rimettere in gioco un esito apparentemente già segnato e hanno pure rischiato di riuscirci (37-43 e palla in mano al 37'). Ma, ancora una volta, l'imprecisione dalla lunetta si è rivelata decisiva, mentre sull'altro fronte proprio i punti realizzati dalla linea del personale hanno dato a Torino la sicurezza della vittoria che la mantiene al terzo posto in classifica.

Decisamente importante per la Cimberio, che si batte con il quinto posto come obiettivo primario, sarà la partita di sabato prossimo a Roma, il primo di due autentici spareggi (l'altro sarà con Parma) per la conquista di un posto nella futura serie A1 garantito appunto da questo piazzamento.