News


domenica 12 gennaio 2014

Impresa sfiorata

Don Bosco Genova - Cimberio Handicap Sport Varese 65-63 (17-12, 27-28, 46-39)

Don Bosco: Serio 19, Sala, C. Calcedo Montano 2, Carbone, W. Calcedo Montano 14, Carossino 16, Arena, Giaretti 14. All. Carbone.

Cimberio: R. Marinello 16, Geninazzi 13, Mazzolini 8, Riva 2, Roncari 16, Fiorentini, Samb, Castorino, Silva 8, Paonessa, Semmler. All. C. Marinello.

Arbitri: Borsani e Novara.

Il ritorno in campo dopo la lunga sosta a cavallo delle festività natalizie regala alla Cimberio una sconfitta che lascia un po' di rammarico ma anche la consapevolezza di poter conseguire il traguardo minimo stagionale legato al quinto posto che regala in prospettiva la possibilità di giocare in serie A1 nella prossima stagione.

Era stata una partita tiratissima e sino all'ultimo incerta nel girone di andata (finì 54-58 per i genovesi), è avvenuta la stessa cosa anche nella sfida che ha inaugurato il girone di ritorno.

La Cimberio ha retto molto bene nel primo quarto e ha poi rimontato andando anche a condurre nel secondo quarto. Nel terzo periodo le maggiori difficoltà per la squadra guidata da Carlo Marinello che però ha saputo recuperare il divario massimo di sette lunghezze per impattare a due minuti dalla fine e giocarsi allo sprint il successo. L'uscita per raggiunto limite di falli di Riccardo Marinello, appunto a due minuti dalla fine, ha però reso tutto più complicato e una conclusione da tre punti di Walter Calcedo Montano ha definitivamente consegnato la vittoria alla Don Bosco.

Marinello e Silva, alla migliore prestazione dell'anno (e pensare che quest'ultimo era stato costretto a saltare in settimana un paio di allenamenti a causa di un fastidioso torcicollo), sono stati i migliori nella Cimberio ma l'intero gruppo si è mosso bene, ritrovando quello spirito di squadra che a Treviso, nell'ultima partita disputata, davvero non s'era visto e ottenendo alla fine anche buonissime percentuali di realizzazione.

La vittoria della Lazio, la prima in campionato dei romani, ai danni di Parma non fa che rafforzare il quinto posto dei varesini che, ferma restando la necessità di superare negli scontri diretti le due squadre che li seguono in graduatoria, potrebbero porre una definitiva ipoteca sul quinto posto battendo sabato prossimo Torino nella partita in calendario alle ore 21 a Malnate.

I RISULTATI (1a giornata di ritorno): Don Bosco Genova-Cimberio Handicap Sport Varese 65-63, Lottomatica Lazio Roma-GiocoParma, Handicap Sport Torino-Montello Bergamo. Ha riposato PDM Treviso.

LA CLASSIFICA: Montello Bergamo punti 14; PDM Treviso 10; H.S. Torino e Don Bosco Genova 8; Cimberio Varese 4; GiocoParma e Lottomatica Lazio Roma 2.