News


venerdì 26 luglio 2013

Inaugurazione ed emozione

Di ritorno dal nostro viaggio in Burundi, dove abbiamo inaugurato la scuola costruita grazie a un’iniziativa portata avanti da Cimberio S.p.A. e da Varese nel cuore, ci siamo presi una giornata di tempo per riordinare le idee, le immagini e le sensazioni.

La settimana passata nel piccolo paesino africano è stata infatti un concentrato di emozioni difficile da dimenticare, culminato con la festa organizzata per l’inaugurazione della scuola che si è tenuta sabato 20 luglio.

Con la pelle ancora segnata da tutto quello che abbiamo visto e provato in questi giorni, ci preme innanzitutto ringraziare tutti coloro che si sono lasciati coinvolgere nell’avventura che ha portato alla costruzione della scuola a Bugenyuzi. All’inaugurazione abbiamo idealmente portato ognuno di voi.

Abbiamo visto la nostra scuola. L’abbiamo toccata, abbiamo visitato le aule e ci siamo lasciati travolgere dall’entusiasmo dei bambini che avranno la possibilità di studiare e crescere per costruirsi il loro domani. Alla festa inaugurale, animata dal suono dei tamburi e dalle danze africane, hanno preso parte i vertici del Vispe (la Ong italiana alla quale ci siamo appoggiati per la costruzione della scuola e la gestione del progetto), le autorità politiche e scolastiche locali. Ma soprattutto c’erano tantissimi bambini, che hanno aperto la festa cantando l’inno del Burundi e ci hanno travolto con il loro entusiasmo.

“In questi mesi - ha detto Roberto Cimberio, ad di Cimberio S.p.A., nel suo discorso inaugurale - ho immaginato spesso questa scuola: ora che la vedo posso dire che è molto più bella di come l’abbia mai sognata. Una bellezza che non sta nei suoi muri, ma nelle grida dei bambini che la riempiranno. Non c’è futuro senza istruzione: in Burundi come in ogni altro paese del mondo. Nessuno se lo dimentichi>.

La nuova scuola, già operativa e pronta ad affrontare il prossimo anno scolastico, ospiterà 3500 bambini e sarà dotata di acqua corrente e servizi igienici. L’intero progetto è costato 35.000 euro, raccolti grazie alla spinta di Cimberio S.p.A. e del consorzio Varese nel Cuore e dei tanti amici incontrati per strada.