Più di 150.000 api e tre regine – Cleopatra, Isabella e Margherita – entrano a far parte della nostra famiglia
Un’attenzione reale, concreta, fatta di azioni quotidiane e continue: questo è l’impegno green di Cimberio. Che oggi compie un altro passo avanti tendendo una mano al nostro pianeta.
Nel prato del nostro stabilimento di Berzonno hanno infatti trovato casa tre alveari, brandizzati con il nostro logo, che ospitano circa 150.000 api.
Sensibili agli effetti che il cambiamento climatico sta avendo su questi insetti fondamentali per la nostra sopravvivenza, abbiamo scelto di allargare la nostra famiglia in un progetto che prevede eventi formativi, workshop e visite guidate legate al mondo delle api.
E a fine anno, assaggeremo tutti il loro miele!
“La nostra famiglia si è allargata: da 200 membri siamo passati a 150.000, con i nostri nuovi alveari e le tre regine che abbiamo voluto battezzare con le iniziali del nostro logo: Cleopatra, Isabella e Margherita.
Questi nuovi collaboratori, a cui diamo il benvenuto, ci aiuteranno a migliorare l’ambiente, a proteggere e migliorare il nostro pianeta e a farci conoscere un mondo che viviamo ancora con un po’ di distanza e di timore. E a dicembre festeggeremo assaggiando il risultato del loro duro lavoro assaggiando il loro dolcissimo miele!”.
Roberto Cimberio
CEO Cimberio S.p.A.
Le api sono essenziali per la vita sul nostro pianeta, perché giocano un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità e nella produzione alimentare. Purtroppo, l’uso indiscriminato di pesticidi e il diffondersi dell’agricoltura intensiva rappresentano una minaccia per la sopravvivenza degli impollinatori.
A questi fattori si aggiunge anche l’aggravarsi della crisi climatica che altera il normale ciclo delle stagioni e mette a rischio la presenza di fioriture regolari necessarie alla vita delle api. Si stima che il 70% di frutta e verdura e il 35% di ogni cibo di cui ci nutriamo dipenda dall’opera di impollinazione delle api. Il valore economico della loro attività è stato calcolato attorno ai 570 miliardi di dollari all’anno.
È per questo motivo che iniziative come quella avviata da Cimberio assumono un’importanza cruciale, poiché dimostrano come le aziende possano impegnarsi nella sostenibilità ambientale e nella tutela degli impollinatori