Sostenibilità

Innovazione, Eccellenza e Sostenibilità sono i Valori che ci ispirano, sono le nostre linee guida. Non vogliamo però che restino soltanto delle intenzioni e delle parole: perché le idee sono valide soltanto quando vengono realizzate.
Nel 2009 la nostra azienda si è trovata ad affrontare una necessità: bisognava sostituire la copertura in Eternit dello stabilimento di San Maurizio, operazione che avrebbe comportato un notevole impegno economico. Si è cercato dunque di provare a coniugare necessità con investimento, spesa con risparmio, crescita con rispetto dell’ambiente.

Impianto di San Maurizio. Aggiornamento in tempo reale.
Impianto di Pogno. Aggiornamento in tempo reale.

IMPIANTO DI SAN MAURIZIO
E’ così nata l’idea di sostituire la copertura in Eternit con un impianto fotovoltaico, che permettesse di risolvere il problema della copertura consentendo altresì di tagliare sui costi legati al consumo di energia e di ridurre l’impatto sull’ambiente grazie al risparmio delle emissioni di CO2. L’impianto di San Maurizio ha iniziato a produrre energia nel 2010. Ora l’impianto è a regime ed ha produzioni d’energia superiori alle aspettative.

IMPIANTO DI BERZONNO
Visto il successo dell’installazione sullo stabilimento di San Maurizio, si è dunque pensato di procedere allo stesso modo con lo stabilimento di Berzonno che presentava la stessa necessità di sostituzione della copertura. La realizzazione del secondo impianto ha presentato qualche problematica legata al fatto che lo stabilimento è sito a ridosso di una collina che comporta un oscuramento serale anticipato. Si è dunque deciso di procedere con un impianto di dimensioni maggiori rispetto al precedente, unendo due diverse tecnologie: una parte dell’impianto è stato realizzato in telloruro di cadmio (che garantisce migliore efficienza con scarsità di illuminazione diretta) e una, per la parte maggiormente esposta, in policristallino. L’impianto è in funzione dal 2012.